Quando la musica elettronica era una nicchia per pochi adepti e non generava ancora l’enorme business turnover dei giorni nostri, la settimana delle chiusure di Ibiza rappresentava per la comunità clubber iberica una delle feste comandate – al pari dei festival Sonar e Monegros – a cui era imprescindibile presenziare. Da allora il numero di top club di Ibiza – e insieme a esso la mole degli happening settimanali che scandiscono il tempo sull’isola – è aumentato esponenzialmente, e quella che era una settimana di party d’addio si è trasformata in un’onda lunga della durata di quasi un mese. Poco male, anzi meglio: per chi ancora non si è arreso alla fine dell’estate, in questa stagione ogni weekend può essere quello giusto per vivere un party memorabile sotto l’ultimo sole balearico. Lo struggente farewell di alcuni party memorabili è purtroppo già andato in scena nel momento in cui si scrive: è il caso del Paradise di Jamie Jones. Per tutti gli altri eventi, ecco il capitolo finale da non perdere per dare l’ultimo saluto alla isla in vista della prossima stagione.
Domenica 30 settembre
Misfits Society @ Blue Marlin
Pochi artisti a livello mondiale hanno saputo costantemente evolversi e reinventare il proprio stile come Dennis Ferrer, l’anfitrione newyorchese di questo happening domenicale al Blue Marlin. A seguirlo nell’avventura ibizenca è stata la stella nascente Nasser Baker, che sarà in consolle insieme a Dennis anche per il settimo e ultimo capitolo di Misfits Society. Insieme ai due statunitensi a far ballare a Cala Jondal ci sarà anche un vecchio sodale di Ferrer, André Hommen – indimenticabile la loro traccia No Difference, datata 2011 – e l’ellenico CJ Jeff, boss dell’etichetta Rhythmetic.
Rumors @ Destino Pacha Resort
Il domenicale appuntamento con Guy Gerber, venerato Dj e producer israeliano habitué di Ibiza, è sicuramente il migliore evento gratuito dell’isola. Innanzitutto per l’esclusività della location, ad appena dieci minuti dal porto ma abbastanza lontano dal riverbero caotico di Eivissa centro. E in seconda battuta per la sublime selezione musicale che anima il party Rumors. Oltre a Guy, per il closing party sono previsti due headliner da fare invidia ai club di tutto il mondo: lo statunitense Bill Patrick e il fondatore di Life & Death, Manfredi Romano aka DJ Tennis.
Bedouin presents SAGA @ Heart
La residency del duo di Brooklyn composto da Tamer Malki e Rami Abousabe – ai più noto semplicemente come Bedouin – ha portato sull’isola una ventata di freschezza, con quel tipico sound sciamanico riconducibile ad altre latitudini. Del resto l’Heart non è il classico club ibizenco, ma una nuova forma di intrattenimento multi-sensoriale, ideato da menti visionarie come quelle dei fratelli chef Albert e Ferràn Adrià e il fondatore del Cirque du Soleil, Guy Laliberté. Guy è anche in line-up per l’ultimo capitolo della Saga dei Bedouin, insieme al teutonico Adam Port.
Mercoledì 3 ottobre
Cocoon Grand Closing @ Pacha
Il passaggio del celebre party Cocoon dall’Amnesia al recentemente rinnovato Pacha è stata una delle notizie principali dell’estate ibizenca: come c’era da aspettarsi, il veterano padrone di casa Sven Väth non ha tradito le aspettative nonostante il cambio di location. Vi è l’istrionico Seth Troxler a fare compagnia a Mr. Väth nella main room del club delle due ciliegine per questo ultimo party stagionale, mentre in sala 2 spazio allo stile di due fedelissimi della scuderia Cocoon: Andrè Galluzzi e Dana Ruh.
Giovedì 4 ottobre
Afterlife Closing Party @ Hï Ibiza
Le line-up che settimana dopo settimana hanno animato i giovedì del club Hï somigliano più a quelle di un top-festival, rispetto a quelle di una semplice serata. Gran parte del merito va ovviamente alle due menti dietro all’intero concetto Afterlife, i nostri amati Tale of Us. Della cerimonia di apertura abbiamo già mostrato in esclusiva le foto in concomitanza con la loro intervista, quindi sapete già cosa aspettarsi dal closing party, che in cartellone prevede nomi pazzeschi come Ben Klock, Adriatique, Âme, Maceo Plex, Marcel Dettmann e i live di Recondite e Stephan Bodzin.
Venerdì 5 ottobre
Music On Ibiza @ Amnesia
La cerimonia di chiusura di Music On, il marchio di fabbrica di Marco Carola, quest’anno sarà particolarmente in grande stile: non uno, ma tre party in tre diverse location per dare addio alla stagione con i fuochi d’artificio. Le line-up di sabato e domenica, rispettivamente al Privilege e al Blue Marlin, sono ancora secretate, ma sappiamo già chi ci sarà venerdì al party all’Amnesia: in terrazza insieme a Marco ci sarà la californiana Lauren Lane, mentre nella Club Room spazio a Stacey Pullen, Leon e Antonio Pica.
Sabato 6 ottobre
Ants @ Ushuaïa Beach Hotel
Per il party delle formiche di Playa d’en Bossa quello del 2018 è stato un anno fantastico: nella consolle dell’Ushuaïa si sono alternati artisti che non siamo soliti vedere sull’isola da parecchio, come i Groove Armada. Per il closing party di una delle migliori feste “belle di giorno” di Ibiza la programmazione prevede un vero e proprio all-star game: Steve Lawler, Andrea Oliva, Carl Craig e Luciano sono solo alcuni degli altisonanti nomi – quattordici gli artisti in totale – che si alterneranno ai dischi in questa indimenticabile giornata ibizenca di fine estate.
Elrow presents: Rowsattacks @ Amnesia
Il piatto forte di Elrow, concept-party nato dalle polveri dell’hinterland barcellonese, è la festa a tema: che si tratti del capodanno cinese o del Dìa de los Muertos, per la familia Elrow è sempre l’occasione giusta per una fiesta memorabile a suon di coriandoli e coreografie spettacolari. Per l’occasione dell’ultimo appuntamento ibizenco di stagione, la familia lancia un nuovo theme dal sapore fantascientifico: gli eroi che guideranno la stazione interstellare in cui si trasformerà l’Amnesia saranno, tra gli altri, Joris Voorn, Claptone, wAFF oltre ovviamente al nostro amico Eats Everything.
Lunedì 8 ottobre
Circoloco @ DC-10
Il lunedì a Ibiza ha sempre un sapore particolare, soprattutto a fine stagione: sapere i propri colleghi al lavoro e alle prese con la depressione post-weekend, rende ancora più dolce la prospettiva di un party pazzesco come il Circoloco. Ci saranno i Martinez Brothers? Il loro amico Jamie Jones? La nuova leva Peggy Gou? Anche se è presto per sapere chi si esibirà al DC-10 per l’ultimo appuntamento stagionale, la sensazione – visto anche il formato XXL del party, che per l’occasione sarà di quindici ore – è che nessuno, artisti compresi, voglia perdersi l’ultimo atto del circo più pazzo del mondo.
L'articolo Ibiza 2018: i party di chiusura da non perdere sembra essere il primo su Vogue.it.
from Vogue.it https://ift.tt/2R5KIJN
Comments
Post a Comment