Madonna, la Chiesa e quei gioielli con le croci

1984, MTV Music Video Awards: Madonna si esibisce sul palco per Like A Virgin, indossando un abito da sposa di tulle anni 80, ricoperto da gioielli bold, rosari e collane con croci. La scelta di stile destò stupore, infastidendo la Chiesa Cattolica. Ma la vera denuncia arrivò qualche anno più tardi, nel 1987, con un altro successo: Papa Do not Preach.

Dettagli (i monili) e fatti che esprimono il complicato rapporto che c’è tra Madonna e la Chiesa.  Rimane però una nota importante da non dimenticare: nonostante l’arte di sapersi trasformare, quella croce rimane un elemento distintivo del suo stile, al di là di tutte le diverse versioni di “Madonna” che si conoscono.

Un accessorio che diventa un decoro estetico – unica costante della sua continua evoluzione e trasformazione camaleontica-  e che ha un doppio significato: simbolo di un’infanzia traumatica ed espressione di ribellione. Una questione (forse) irrisolta che va a definire la stessa Madonna, come donna, pop star, imprenditrice, attrice e regista.

Dagli anni 80 ad oggi non ha smesso di sfoggiare ciondoli a croce e rosari: li porta con sé, con una valenza estetica e non necessariamente mistica.

Esprime una fedeltà più terrena e concreta, circoscritta a se stessa perché non rinnega mai il suo passato e ciò che è stata: dopo la nascita della figlia Lourdes, diventa seguace Kabbalah, mentre nel 2005 si presenta a una festa coll’ex marito Guy Ritchie, lei vestita come una suora e lui nei panni del Papa. Un anno più tardi arriverà la performance del tour Confessions: Madonna che intona Live to Tell su un crocefisso. Immediata la “scomunica” da parte della Curia che ha definito l’atto un “disfacimento etico“.

Il cerchio si chiude con il red carpet del Met Gala Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination ( Madonna, lo spettacolo a sorpresa al Met Gala 2018): la kermesse nel 2018 si è confrontata con il rapporto moda e religione. Madonna per il red carpet ha vestito i panni della black bride, rimanendo così solo fedele allo stilista Jean Paul Gaultier.

Qui una gallery dedicata a Madonna, colei che ha trasformato il simbolo della croce in decoro estetico.

 

L'articolo Madonna, la Chiesa e quei gioielli con le croci sembra essere il primo su Vogue.it.



from Vogue.it https://ift.tt/2n1n5UM

Comments