Costa Smeralda: vacanza da sogno 2018

Si narra che dopo aver scatenato, mosso dall’ira, un violento terremoto, un dio pentito, per salvare quelle terre, posò il suo piede su quella che sarebbe diventata la Sardegna. Rimase sopra il livello dell’acqua solo il perimetro della sua impronta Ichnusa ricoperta da una meravigliosa vegetazione e circondata da un mare cristallino, guadagnando una fama internazionale proprio grazie a questa bellezza selvaggia.

Molto più tardi, agli albori degli anni 60, incantato dalle coste settentrionali di questa regione, con i suoi scorci di natura unici fatti di un susseguirsi di mille insenature e colori mozzafiato dentro cui è facile perdersi, il principe Aga Khan ribattezza quest’angolo di isola Costa Smeralda e contrubuisce al suo sviluppo fino a farla diventare un luogo ancora più prezioso, da quel momento conosciuto in tutto il mondo. Celebrità di ieri come Jacqueline Kennedy, Gianni Agnelli, Greta Garbo e la Principessa Diana sono stati alcuni dei protagonisti della vita mondana; Beyoncè e Kanye West, Domenico Dolce e Stefano Gabbana si fanno coccolare oggi in questi magnifici paesaggi, facendossi attrarre dall’hotellerie del gruppo Marriott International.

Sono 4 gli alberghi e residenze a cui ci si può affidare per essere certi di passare un vero e proprio soggiorno da sogno nella Costa. Ognuno con la sua identità, ognuno situato in una splendida posizione. L’Hotel Pitrizza, immerso in uno scenario naturale tra terra e mare che mantiene una forte linea legata alla tradizione artigianale sarda, affiancato da un servizio luxury impeccabile; L’Hotel Romazzino, il cui nome deriva dalla pianta di rosmarino che arricchisce questo angolo di Costa, ha da poco presentato la sua nuova Spa che in collaborazione con il gruppo Clarins, offre ai clienti la possibilità di “scansionare” la propria pelle per individuare il perfetto trattamento attraverso My Skin Diag, uno speciale software high-tech. La sua spiaggia privata dalla sabbia finissima  dialoga in modo armonioso con il colore della struttura; l’Hotel Cervo, in stile mediterraneo, si affaccia sulla famosissima piazzetta di Porto Cervo; il Cala di Volpe richiama un piccolo borgo di pescatori: le stanze sul mare incantano con i giochi di colori vivaci dei vetri e delle ceramiche decorate in stile mediterraneo e hanno da poco visto l’intervento dell’archistar francese Bruno Moinard che le ha rilette mantenendo un costante equilibrio tra passato, presente e futuro. Dal porticciolo naturale si può accedere, con un breve tratto in barca, al nuovo Cala beach Club, gioiello sulla spiaggia di Li Itriceddi, intimo e isolato, immerso completamente nella natura più splendida e selvaggia.

Se da un lato si viene coccolati nelle splendide strutture alberghiere, non sono da meno i ristoranti che si affacciano su Porto Cervo, il cuore della Costa Smeralda. Ripensati e rilanciati con nuove formule sempre più creative e interessanti, pur sempre restando fortemente legati a sapori e ingredienti di mare e della tradizione: Nuna con il tocco peruviano dello chef Rafael Rodriguez e Novikov con la cucina fusion asiatica di Arkady Novikov, il raffinatissimo Quattropassi al Pescatore, da poco soggetto a un restyling che ha visto la fusione degli storici Il pescatore e Quattropassi; infine la Pergola in giardino, nella veranda dell’Hotel Cervo. Location strepitose e prelibatezze gastronomiche.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio, come diceva Oscar Wilde.

L'articolo Costa Smeralda: vacanza da sogno 2018 sembra essere il primo su Vogue.it.



from Vogue.it https://ift.tt/2M6SAYL

Comments