Tempo di sfilate a Milano, gran traffico in città. Come non pensare all’inquinamento atmosferico? E allora proprio nel momento in cui sta per finire la Fashion Week dedicata alle collezioni Autunno Inverno 2018-19, il tema sulle bocche di tutti sembra proprio essere la sostenibilità, Audi che ha scelto di sostenere The Next Green Talents, l’evento di Vogue Italia sulla moda e i talenti eco, ci racconta le sue scelte più green.
Velocità, sicurezza, efficienza del motore, design… Tutto questo oggi non basta più: essere all’avanguardia per Audi, significa includere anche gli aspetti ecologici, economici e sociali che vanno oltre le pure logiche di mercato per provare a immaginarsi una nuova mobilità. Anche in campo automotive, come sta accadendo nella moda, è tempo di tracciare una strada verso un futuro sostenibile. E Audi vuole essere tra le prime case auto a farlo.
L’auto elettrica, che fino a qualche tempo fa sembrava appartenere a una visione semi-fantascientifica della mobilità o comunque un’alternativa per pochi, oggi è diventata il centro di gravità intorno a cui ruota una vera e propria rivoluzione che Fabrizio Longo, direttore Audi Italia, definisce semplicemente “irreversibile”.
«In autunno 2018 introdurremo Audi e-tron, la prima vettura totalmente elettrica che ridefinirà il concetto di SUV premium a trazione integrale», ci racconta Longo. “Il nuovo SUV, con la sua autonomia di ben 500 chilometri, non è che uno dei passi di Audi verso il futuro. Abbiamo, infatti, in plan investimenti per elettrificare 20 modelli nel corso dei prossimi 7 anni. E stiamo dando vita ad alleanze inedite, come quella con Enel per sviluppare insieme un’infrastruttura e un programma di servizi che consentirà al cliente di ottenere facilmente una Wallbox per la ricarica privata, oltre che l’accesso a tutte le colonnine”.
Ma la collaborazione va ancora oltre: Audi, diventato tra l’altro partner di località come Cortina D’Ampezzo, tra i primi ad aderire al nuovo piano nazionale Enel per le infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (saranno installate 7000 colonnine entro il 2020, 14.000 entro il 2022), guarda con attenzione anche a un altro aspetto fondamentale della mobilità sustainable: lo sfruttamento efficiente delle energie rinnovabili. Come? Semplice: immaginate le auto elettriche come delle potenti batterie su quattro ruote che restano per gran parte del giorno parcheggiate e collegate a una “smart grid”, una rete di distribuzione dell’energia “intelligente”. Questa non solo si occuperà di ricaricarle, ma potrà usarle come sistemi di storage distribuiti, dove immagazzinare temporaneamente l’energia prodotta in eccesso da fonti generose, ecocompatibili ma discontinue come il sole o il vento.
L'articolo Audi: quando l’avanguardia incontra la sostenibilità sembra essere il primo su Vogue.it.
from Vogue.it http://ift.tt/2GKcbdZ
Comments
Post a Comment