Madonna: l’evoluzione beauty della regina del pop

Il rossetto scuro e cangiante, lo scrunchie maxi sui capelli, gli strass-eyeliner, le ciglia con i brillantini, il trucco classico “Old Hollywood” e quello extra colorato appena tornato di moda. Anche nella bellezza, come nella moda, le tendenze che amiamo oggi Madonna le ha già indossate, e talvolta lanciate, anni fa.

Pochi sono i look che la camaleontica icona pop, 60 anni il 16 agosto, non ha provato. Regina del trasformismo, Madonna è stata castana, nera e bionda, ha avuto un taglio pixie a fine anni ’80 e un momento da moderna Marilyn negli anni ’90. Negli anni di Ray of Light, l’album sulla trasformazione spirituale, ha esplorato il make-up delle spose indiane, nel 2005 si è innamorata delle applicazioni di strass per palpebre e ciglia, per adottare infine quello che ormai è il suo look iconico: capelli biondissimi sotto le spalle, eyeliner nero e labbra nude.

Più che attenta alla bellezza e alla forma fisica, Madonna ha fatto della cura del corpo una filosofia di vita. E un business. La notizia che usava l’ossigeno iperbarico per mantenere la pelle giovane ha reso l’ossigenoterapia uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi. Nel 2014 poi è arrivato il lancio della sua linea di skincare, MDNA Skin (nome del suo dodicesimo album in studio): 8 prodotti tra cui detergenti, sieri, creme, patch cosmetici, mist e la famosa maschera all’argilla dotata di un dispositivo magnetico per rimuoverla in un attimo e senza sforzi.

Per ispirarsi al suo programma di allenamento e ambire al suo corpo, invece, nel 2015 sono nate le palestre Hard Candy Fitness (in Italia ce ne sono due a Milano e due a Roma), che cerca di trasmettere quello che dà Madonna nei suoi show, attraverso coreografie e sessioni fitness provati e approvati da Madonna stessa. Programmi che a lei hanno regalato un 60esimo compleanno nel corpo di una 40enne. Sfoglia nella gallery in alto i suoi beauty look più iconici da fine anni ’70 a oggi.

L'articolo Madonna: l’evoluzione beauty della regina del pop sembra essere il primo su Vogue.it.



from Vogue.it https://ift.tt/2v5CRCC

Comments