My dream home by Elisabetta Illy e Stefano Guindani al Fuorisalone 2018

Un percorso visivo dal forte impatto emozionale: i sogni e la realtà dei bambini dello slum di Cité Soleil, Haiti. Da un lato le fotografie che li ritraggono davanti alle loro reali abitazioni, dall’altro i disegni delle loro “case dei sogni”. È My Dream Home, la mostra nata dalla passione di Elisabetta Illy e Stefano Guindani per il reportage umanitario e sociale, che sarà aperta al pubblico in occasione del FuoriSalone, nell’ambito di “Interni House in Motion”, presso il Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, dal 16 al 28 aprile.

La mostra è un affascinante racconto tra mondo reale e ideale, che guida gli spettatori all’interno del viaggio intrapreso da Elisabetta e Stefano in Haiti nel 2017 insieme alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla situazione drammatica del Paese e contribuire concretamente alla realizzazione di case a Cité Soleil, lo slum più esteso dell’emisfero occidentale dove vivono oltre 300.000 persone tra baracche di lamiera e immondizia.

My Dream Home sarà allestita all’interno di un’installazione ideata dall’architetto Piero Lissoni/Lissoni Associati, che prevede l’assemblaggio di dodici container sovrapposti come una scultura verticale, suggerendo un concetto astratto di abitazione, con i colori intensi delle case haitiane. I tre container alla base ospitano la mostra fotografica, i disegni dei bambini, e il progetto di un’unita abitativa ecosostenibile, economica e versatile studiata per le esigenze di una famiglia di Haiti.

Le immagini esposte sono in vendita e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus per la costruzione di case ad Haiti nell’ambito del progetto Fors Lakay. La Fondazione aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e opera in Haiti da 30 anni con progetti di istruzione, accoglienza per i bambini in condizioni di difficoltà, assistenza sanitaria, di ricostruzione e autosostenibilità.

L'articolo My dream home by Elisabetta Illy e Stefano Guindani al Fuorisalone 2018 sembra essere il primo su Vogue.it.



from Vogue.it https://ift.tt/2EPUbgX

Comments