Testo by Lauren Valenti
«Nel momento in cui si decide di farsi ricrescere i capelli, bisogna iniziare a prendersene cura, ma sul serio», spiega l’hairstylist Mark Townsend. «Averli di nuovo lunghi non è per nulla facile». Così ha detto Townsend a una delle sue clienti abituali, Ashley Olsen, che aveva messo gli occhi sulla cascata di lunghissimi capelli argento in stile Raperonzolo della top model Kristen McMenamy. Che tu sia una star o una comune mortale, la verità è che non esiste nessun escamotage per ottenere velocemente capelli lunghi e corposi, perché si tratta di un processo metodico che può durare mesi. Dal balsamo giusto a una dieta sana, Townsend e altri hairstylist celebri vi rivelano sei modi per massimizzare la lunghezza dei vostri capelli e ottenere una vera trasformazione.
REGOLA SPESSO LE CHIOME
Quando si va dal parrucchiere a farsi fare il “dusting“, ovvero a farsi regolare i capelli di qualche millimetro e solo dove serve, e non a spuntarli normalmente, per terra si vedrà una quantità infinitesimale di capelli, dice Townsend. Un alleggerimento preciso e attento che non modifica la lunghezza, ma elimina le doppie punte causate da fattori esterni come lo stress fisico o da strumenti come il ferro caldo. «Lasciate a se stesse, quelle doppie punte moleste possono risalire lungo il fusto del capelli», spiega l’ hairstylist Vernon François. «Se si aspetta troppo tempo fra un taglio e l’altro alla fine ci si vede costretti a tagliar via una maggior quantità di capelli». Per mantenere i capelli sani, la maggior parte dei professionisti raccomandano almeno tre “dusting” all’anno.
UTILIZZA UNA MASCHERA INTENSIVA ALMENO UNA VOLTA ALL’ANNO
Lo dicono tutti gli hairstylist: un trattamento intensivo settimanale come il Whipped Deep Conditioner di Vernon François, o il prodotto preferito di Townsend, Iles Formula Haute Performance Conditioner, è un must assoluto per qualunque tipo di capelli, ma soprattutto se si hanno i capelli sottili, ricci o colorati. Per quanto riguarda l’applicazione, François consiglia alla sua clientela VIP, che comprende Solange, Kerry Washington e Tracee Ellis Ross, di fare particolare attenzione alle punte. «Sono la parte più vecchia e più arida dei capelli – spiega – la più sottile e fragile, quindi averne cura significa evitare che i capelli si spezzino». Inserire prodotti specifici nello styling di tutti i giorni è un altro trucco per ottenere risultati spettacolari. Durante le settimane della moda l’hairstylist Rodney Cutler idrata i capelli delle modelle fra una sfilata e l’altra pettinandoli all’indietro con un mix di Velvet Gelatine 07 di Redken e di All Soft Argan-6 Multi-Care Oil dello stesso brand, per creare una texture fresca e un leggero effetto “wet” ma non unto.
LAVA I CAPELLI CONSAPEVOLMENTE
Il lavaggio è alla base di qualunque routine di cura dei capelli e dovrebbe avere inizio prima di entrare nella doccia, lasciando agire sui capelli per 10 minuti un tonico protettivo pre-lavaggio come il Gold Lust Pre-Shampoo Intensive Treatment di Oribe. «Lascia una sottilissima pellicola, così lo shampoo non disidrata i capelli», spiega Townsend. Scegliete shampoo e balsamo o prodotti di co-washing senza solfati, che non seccano e mantengono l’idratazione. François consiglia anche di massaggiare il cuoio capelluto mentre si friziona lo shampoo per stimolare la circolazione del sangue e i follicoli dei capelli e, di conseguenza, la loro crescita.
RICALIBRA LA TUA DIETA
«La dieta più sana per i vostri capelli è una dieta sana in generale, basata su cibi freschi e integrali e per la maggior parte vegetali», spiega la nutrizionista di Manhattan Maria Marlowe, e aggiunge che i cibi ricchi di ferro, zinco, vitamine C e B e omega-3 sono quelli normalmente associati a capelli più forti e più lunghi. La rosa dei cibi raccomandati da Marlowe comprende ostriche, vongole, fagioli, e uova per le proteine (i “mattoni” dei capelli); peperoni e verdure a foglia verde scura per la vitamina C, oltre a semi di canapa e salmone selvatico per i grassi omega-3.
ASSUMETE UN INTEGRATORE
«La biotina è rigorosamente necessaria se si parla di integratori per la salute dei capelli, ma la maggior parte delle persone l’assumono in quantità sufficiente con quello che mangiano ogni giorno», afferma Marlowe. Che invece consiglia BioSil, che contiene ch-OSA, un mix brevettato di elementi nutritivi essenziali e minerali che, come dimostrano gli studi clinici, aumenta la corposità dei capelli che diventano più resistenti e lucidi. E parecchi addetti ai lavori e top model credono ciecamente a Viviscal, un noto prodotto vitaminico per la crescita dei capelli che contiene silicone, amminoacidi ed equiseto.
DORMITE SULLA SETA
«Il cotone durante la notte assorbe tutta l’umidità dai capelli», dice Townsend. Dormite invece su una federa in seta che riduce lo sfregamento e non disidrata, e quindi non danneggia i capelli. Le federe in seta del brand Slip sono realizzate in delicata seta di gelso di altissima qualità e declinate in tante tinte pastello, ovviamente approvate dalla testimonial del brand, la hairstylist Jen Atkin (quella dei Kardashian, per intenderci).
Originariamente pubblicato su Vogue.com
Foto in apertura Cometti, Beauty in Vogue, maggio 2009
Cura dei capelli, 26 prodotti novità 2018
L'articolo Far crescere i capelli, 6 consigli infallibili dagli esperti sembra essere il primo su Vogue.it.
from Vogue.it https://ift.tt/2MQRbFS
Comments
Post a Comment